Un’opportunità di marketing ancora poco sfruttata in Italia ma che ha vaste potenzialità è il marketing di prossimità. Esso amplifica il marketing tradizionale, raggiungendo direttamente il cliente che si trova ad una distanza fisica dal negozio.
=> Scopri gli errori di marketing
I metodi in cui si declina il marketing di prossimità sono essenzialmente quattro. Il primo è l’utilizzo del Bluetooth per mettersi in comunicazione con lo smartphone del cliente che si trova nella zona target precedentemente individuata dall’azienda. In questo modo possono essere notificati sconti speciali, promozioni e possono essere messi in evidenza determinati prodotti.
=> Leggi privacy e marketing
Il secondo metodo è iBeacon, strumenti sviluppati da Apple che consentono di personalizzare il messaggio a seconda di dove si trova il cliente. Il QRCode, poi, è uno strumento sottovalutato ma che permette di fornire informazioni utili e che le aziende possono utilizzare per regalare coupon, fornire un servizio post vendita e la mappa dei negozi più vicini alla posizione dell’utente.
=> Vai all’ambush marketing
Infine gli Rfid (Radio Frequency Identification) sono chip in grado di inviare un messaggio in tempo reale a dispositivi che si trovano anche a 200 metri di distanza. In una strategia di proximity marketing sono utilizzati per individuare in tempo reale carte fedeltà o tessere per la fidelizzazione di clienti.
Fonte immagine Pixabay