Le ragioni che si celano dietro il fallimento di uno stile di leadership sono tante, tuttavia esistono alcuni segnali inequivocabili da captare.
=> Leader si nasce o si diventa?
Uno stile di leadership non funziona, ad esempio, se ci si rende conto che si tende ad accentrare tutti i compiti evitando di delegare regolarmente: un leader capace, infatti, ha fiducia nei suoi collaboratori e riesce ad affidare loro impegni da portare a termine.
Anche nel momento in cui ci si accorge che i propri dipendenti preferiscono rivolgersi ai colleghi per avere consigli e supporto, evitando di fare rifermento al capo o ad altri componenti del management, probabilmente non si rappresenta più per loro un punto di riferimento solido e un modello positivo da emulare.
Una leadership inefficace si traduce spesso in risultati insoddisfacenti: uno scarso impegno da parte dei dipendenti e una limitata produttività sono indice di una poca capacità di motivare, rendendo le proprie risorse povere di autostima.
=> Come riconoscere il vero leader dalla voce
Infine, non festeggiare i successi conseguiti rischia di danneggiare lo spirito di squadra: celebrare i buoni risultati aiuta a creare un clima positivo e a infondere fiducia pensando alle sfide future.
Fonte immagine: Pixabay