Per fare parte di un team i ruoli devono essere ben definiti. Essi possono essere assegnati o possono essere assunti su di sé in base alla propria volontà. L’importante è che ognuno aderisca al proprio ruolo e si senta a suo agio in esso.
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La consulente del lavoro Meredith Belbin ha studiato il funzionamento delle squadre, individuando quelle che lavorano meglio e le caratteristiche di ogni ruolo. In generale la Belbin distingue tre ruoli: quelli orientati all’azione, quelli orientati verso le persone e quelli orientati verso un’idea.
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I primi svolgono attività pratiche ed organizzative, si tratta do figure più carismatiche, capaci di mantenere il controllo, i secondi invece hanno la capacità di relazionarsi con gli altri, per questo sono adatti a coordinare i diversi membri del team, sapendo ascoltare e negoziare con successo. Gli ultimi infine sono quelli capaci di avere uno sguardo più largo e di portare innovazione all’interno della squadra. Questi differenti ruoli devono essere sempre presenti in una squadra, per questo durante la sua formazione bisogna analizzare a fondo le capacità e le aspettative dei membri.
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Se manca qualcuno di questi ruoli la squadra potrebbe soffrirne, ogni ruolo si compenetra con l’altro infatti, creando un impasto in cui ognuno riesce a portare il proprio contributo personale.
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