Un marketing tecnologico

di Chiara Basciano

7 Febbraio 2017 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Quanto la trasformazione digitale ha fatto cambiare il volto del marketing.

La trasformazione digitale tocca ogni aspetto della aziendale ma è forse nel settore del marketing che ha avuto il suo impatto più forte. Le aziende sono consapevoli delle opportunità offerte dalla tecnologia ma non sempre riescono a sfruttarne le potenzialità.

=> Vai ai vantaggi del digitale

La ricerca Communication Crackdown, condotta da Coleman Parkes Research per conto di Ricoh, mette in evidenza proprio il nuovo volto del marketing. Si tratta di un marketing digitalizzato, in cui il cliente è centrale e a cui le comunicazioni arrivano in maniera personalizzata. Infatti si è arrivati al punto in cui il cliente pretende un marketing tagliato su misura e si infastidisce se ciò non avviene in maniera corretta.

=> Scopri i trend del marketing

Secondo l’indagine l’84% dei clienti dichiara addirittura di avere intenzione di agire contro le aziende che non offrono una comunicazione personalizzata, essendo per questo assimilate allo spam. I vantaggi di un marketing digitalizzato si traducono in maggior profitto, come la ricerca dimostra, infatti il 35% delle aziende che hanno messo in campo una trasformazione digitale hanno superato i loro rivali.

=> Leggi sette passi nel digitale

Un caso particolare è costituito da quell’1% di aziende che nonostante la digitalizzazione non riescono a decollare. Probabilmente di tratta di aziende che non hanno saputo utilizzare la tecnologia in maniera pratica, infatti non basta mettere a disposizione un budget ma trovare i talenti migliori capaci di cambiare davvero le cose. 

Fonte immagine Shutterstock