All’interno dei luoghi di lavoro si trascorrono moltissime ore, per questo l’ambiente in cui ci si dedica alle attività lavorative deve essere adeguatamente controllato.
Parlare di sicurezza sul lavoro mette a disagio
Molte volte sia da parte delle aziende che dei dipendenti, si sottovaluta il controllo degli inquinamenti indoor, purtroppo però le conseguenze sulla salute sono molto gravi, circa il 40% delle morti nel mondo sono causate dai nemici invisibili che causano rischi diretti per la salute. Per questo negli uffici è essenziale monitorare adeguatamente lo stato degli ambienti lavorativi, nello specifico si possono trovare inquinanti come elettrosmog, formaldeide, gas radon, radioattività, anche inquinamento acustico, polveri sottili e molti altri inquinanti.
Mettere in sicurezza i lavoratori dai rischi
Ad oggi per tenere sotto controllo la situazione sono sono disponibili tecnologie che consentono un monitoraggio continuo degli inquinanti indoor, questo serve per conoscere gli eventuli problemi e predisporre il prima possibile tutte le azioni necessarie per eliminare i danni. Inoltre da la possibilità di controllare la situazione in tempo reale, in modo da poter correre ai ripari qualora venissero superate le soglie di attenzione per uno o più parametri rilevati. Ovviamente per tutelare il lavoratore anche il Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nel mondo del lavoro, (d.Lgs 81/2008) si occupa di prevenzione e tutela della salute negli ambienti di lavoro e sancisce la responsabilità del datore di lavoro di effettuare regolarmente la valutazione dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori e di predisporre le azioni necessarie per ridurre tali rischi.
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