Come può essere definita una leadership consapevole? Significa agire con attenzione e concentrazione prestando attenzione a ciò che accade intorno, evitando di farsi distrarre e dedicandosi a un’unica mansione.
=> Le doti che un capo eccellente deve possedere
Una definizione che potrebbe sembrare semplificata ma che racchiude il significato più profondo della consapevolezza: dal punto di vista gestionale, il leader consapevole è capace di prestare attenzione al proprio ambiente, sia all’interno dell’organizzazione sia nel contesto imprenditoriale più ampio.
Una qualità essenziale del leader che agisce in questo modo, inoltre, è proprio l’abilità nel regolare il flusso costante di distrazioni che caratterizzano ogni giornata lavorativa, soprattutto provenienti dalle risorse digitali e dalla necessità di gestire le comunicazioni via email e canali social.
Una leadership consapevole si conquista cercando di creare un ambiente di lavoro meno stressante possibile, caratterizzato da propensione all’ascolto, comprensione, cooperazione ed empatia.
Compito del leader, infatti, è anche quello di rappresentare un modello comportamentale per i suoi collaboratori.
Fonte immagine: Shutterstock