Anche nelle aziende di piccole dimensioni la comunicazione riveste un ruolo fondamentale, tuttavia spesso le iniziative messe in atto non sono subordinate a una strategia specifica e organizzata.
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L’obiettivo di chi si occupa della gestione delle pubbliche relazioni – che può essere lo stesso imprenditore – è aumentare la credibilità del marchio e la visibilità dei prodotti e dei servizi, sfruttando tutti i canali di comunicazione a disposizione.
Per determinare la migliore strategia di pubbliche relazioni è importante stabilire obiettivi chiari e misurabili, verificandone gli esiti e programmando nuovi progetti in funzione dei risultati ottenuti. Un iter che deve basarsi su più step e che richiede un notevole investimento di tempo e risorse.
Determinante, inizialmente, è creare un messaggio forte veicolato da un marchio personalizzato, evitando di utilizzare un comunicato stampa generico ma sforzandosi di personalizzare la comunicazione in base ai destinatari.
Molto utile, invece, può rivelarsi la stesura di un profilo dell’impresa che contenga determinate informazioni: sede, organizzazione interna, sito web e riferimenti social, contatti.
A tal proposito, bisognerebbe costruirsi un proprio database di giornalisti attivi nel settore e di creare relazioni proficue con gli stessi, iniziando da quelli che svolgono la loro attività sul territorio. Un’attività che richiede pazienza e costanza.
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Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda il mondo social: garantire all’azienda una presenza attiva sui social media è sempre molto efficace per promuovere il brand e dare informazioni in tempo reale. I social offrono anche la possibilità di amplificare e diffondere determinati contenuti al fine di raggiungere il maggior numero di persone possibile.
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