Per posizionarsi nei motori di ricerca in modo da risultare subito evidenti occorre affidarsi al SEO specialist, una figura che deve saper collaborare con i diversi reparti dell’azienda, dal marketing all’amministrazione. Pur trattandosi di una figura chiave esiste una corrente di pensiero che non vede nel SEO la Bibbia da seguire, cosa indiscussa fino a qualche anno fa.
Non sono pochi infatti ad affermare che gli utenti diventano sempre più esperti e non danno per buona la prima pagina di risposta dei motori di ricerca, avendo affinato negli anni la loro selezione personale. Inoltre si stanno affermando altri canali di diffusione e comunicazione, come i social media e la visita diretta di siti specializzati, che non rendono i motori di ricerca il modo principale con cui reperire informazioni.
Dall’altro lato si può però affermare che la presenza sui motori di ricerca dà fiducia al consumatore medio. Il ruolo del SEO specialist diventa così centrale per la vita virtuale dell’azienda ma deve integrarsi con la presenza a 360° sul web e restituire un’immagine ben precisa che sia stata precedentemente decisa a tavolino.
Per questo il SEO specialist deve possedere competenze di diverso tipo: di Copywriting, di Marketing e di Content Management. Inoltre deve rimanere costantemente aggiornato, per proporre sempre nuove vie per soddisfare l’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione e per conoscere l’evoluzione dei fattori che influenzano maggiormente il posizionamento.