Per costruire un’azienda di successo è importante mettere in atto una strategia volta alla soddisfazione del cliente. Si tratta di un tipo di mentalità che agisce ad ogni livello organizzativo. I progetti che si mostrano maggiormente sensibili alla customer satisfaction infatti hanno molte meno probabilità di fallire.
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Delle semplici regole possono aiutare a sviluppare l’attenzione nei confronti del cliente, per esempio il loro coinvolgimento in fase di realizzazione aiuta a capire davvero cosa chiede il mercato. Indagini e questionari possono per questo essere molto utili per approntare modifiche sostanziali al progetto.
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Questi dati dovrebbero integrarsi a qualità, tempi e budget nel monitoraggio e controllo dell’avanzamento di ciascun progetto, dando così una risposta pratica immediata. I dipendenti devono essere formati in modo da capire da subito la centralità del cliente, per colmare le lacune tra le esigenze del cliente e ciò che può essere effettivamente prodotto. Ciò può avvenire attraverso meccanismi strutturati di comunicazione.
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Non per questo però bisogna lasciare tutto in mano ai clienti, infatti bisogna rispettare i requisiti stabiliti in precedenza, proponendo un prodotto già di per sé completo e strutturato. Oltre ad un maggior successo aziendale ci potrebbe avere una ricaduta positiva anche sul rapporto coi clienti, prevenendo eventuali problematiche e possibili contenziosi attraverso un consapevole bilanciamento tra le aspettative dell’organizzazione e quelle dei clienti.
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