Costruire una cultura del lavoro positiva

di Teresa Barone

9 Maggio 2017 15:00

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Strategie a disposizione dei leader per costruire una cultura del lavoro solida ed efficace.

Quali sono le risorse a disposizione dei leader per formare una solida cultura del lavoro? Un obiettivo che si basa sulla creazione di un ambiente professionale soddisfacente per i dipendenti, in modo tale che siano costantemente motivati e ispirati.

=> L’ambiente di lavoro perfetto

Il primo passo da compiere per un leader che cerca di migliorare la cultura del lavoro è determinare i valori che rispecchiano la società, individuando quali comportamenti concreti riflettano quei principi e diventando un modello per i propri collaboratori.

Ci sono poi una serie di azioni da mettere in atto quotidianamente, iniziative che a lungo andare rappresentano strategie efficaci per creare una forza lavoro coesa e diffondere valori importanti.

Sviluppare forti relazioni personali, ad esempio, significa investire tempo con i dipendenti approfondendo i rapporti attraverso la condivisione di informazioni che riguardano anche l’azienda (favorendo trasparenza), mostrandosi empatici e discutendo le proprie intenzioni apertamente

Allo stesso tempo è indispensabile lavorare fianco a fianco con i dipendenti, evitando distacchi e separazioni nette anche dal punto di vista strettamente organizzativo che impedirebbero alle risorse umane di percepire il leader come un modello da emulare.

Infine, per costruire una comunità di lavoratori serena e produttiva è fondamentale puntare sula diversità di idee, favorendo una diversità non solo di genere ma anche generazionale e culturale.