Modi di dire team building

di Chiara Basciano

15 Giugno 2017 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Scegliere il ritiro aziendale o il corso di vela per costruire uno spirito di squadra.

Le attività di team building riescono a creare un ambiente di lavoro più coeso, stabilendo relazioni di fiducia più profonde tra i dipendenti. Sono molto le strategie che possono essere utilizzate, quelle più efficaci vanno oltre il mondo dell’ufficio per allargare i confini del lavoro.

=> Vai alle idee di team building

I ritiri aziendali sono un ottimo modo per promuovere il cameratismo tra i membri del team e per offrire una formazione fuori dal luogo di lavoro. Anche il volontariato può essere una buona carta da giocare. Oltre a far sentire i dipendenti utili e uniti per uno scopo nobile dà all’azienda l’opportunità di costruirsi una reputazione positiva.

=> Leggi i vantaggi del team building

Proporre un corso da seguire con i propri dipendenti può essere un buon modo per costruire una relazione di pari livello, far apprezzare la propria volontà di costruire una comunicazione trasversale e, nello stesso tempo, di aggiungere competenze specifiche valide per il lavoro del team. Gli stessi risultati si potranno ottenere proponendo un corso che non abbia niente a che fare con il lavoro, fare un corso di golf o di tennis, o di qualsiasi altro sport, mette tutti alla pari e fa condividere un’esperienza divertente e stimolante. Naturalmente bisogna assicurarsi che ogni attività di team building sia in grado di avere un effetto positivo e mirato. Secondo Time Management Guide.com, le attività scelte dovrebbero avere obiettivi chiari, e la comunicazione dovrebbe rimanere aperta ad ogni livello, permettendo anche eventuali critiche.

Fonte immagine Shutterstock