Tra gli strumenti di marketing digitale l’invio delle email rappresenta ancora il più efficace: sono gli stessi marketer a sostenere questa teoria, sottolineando come l’email marketing offra sempre un migliore ritorno economico sugli investimenti.
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Un sondaggio recente promosso da GetResponse e Holistic Email Marketing a livello globale, infatti, rivela che per il 53% dei professionisti del settore interpellati l’email marketing assicura un rendimento eccellente e superiore a quello ottenuto sfruttando le potenzialità dei social media e l’ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca.
La ragione di questa preferenza è strettamente legata al comportamento dei consumatori, che continuano a essere attirati dai messaggi promozionali ricevuti via posta elettronica sebbene, spesso, lamentino una comunicazione sovrabbondante.
Per le aziende, quindi, diventa fondamentale determinare con quale frequenza è preferibile inviare messaggi di posta in modo da attirare l’attenzione dei clienti senza creare l’effetto contrario. Sembra, inoltre, che siano proprio gli utenti più giovani a essere attirati dalle campagne marketing lanciate via email: un risultato che può apparire insolito se si considera la vasta diffusione dei social network in questa fascia anagrafica.
Sempre a proposito dei canali social, Facebook ha la meglio su Twitter, Instagram, Pinterest e Snapchat.