Avere un impatto positivo su ciascun membro del team che si è chiamati a gestire è il desiderio di ogni nuovo manager, chiamato a organizzare e supervisionare il lavoro di un gruppo di risorse fino a quel momento affidato a un altro responsabile e spesso molto diffidente nei confronti della new entry.
=> I trucchi per conquistare la fiducia
Il primo step da compiere per assicurarsi rispetto e ammirazione è informarsi sulle abitudini del gruppo di lavoro, programmando iniziative e attività volte a celebrare gli eventuali successi ottenuti, anche in linea con la tradizione portata avanti fino a quel momento: in questo modo ciascun collaboratore potrà sentirsi apprezzato e valorizzato e, allo stesso tempo, percepirà una continuità rassicurante.
Comprendere la cultura del team è altrettanto importante, cercando di captare anche le regole non scritte e sforzandosi di dare una prima impressione positiva mettendosi immediatamente al lavoro.
=> Scopri la fiducia del manager
Il nuovo manager, inoltre, dovrebbe creare una sorta di “credo” valido per la sua squadra, una frase o un’espressione convincente che riassuma i valori aziendali e che guidi le azioni di tutti rappresentando una fonte motivazionale da seguire ogni giorno.
Fonte immagine: Shutterstock