Il modo in cui un’azienda gestisce le forniture sta rapidamente cambiando, grazie all’introduzione della tecnologia ad ogni livello. Ma il fattore umano ancora conta e una figura come il Supplier Relationship Manager rimane centrale per instaurare relazioni produttive.
=> Leggi come individuare nuovi fornitori
Secondo quanto riportato da Forbes e CIPS (The Chartered Institute of Procurement & Supply) il modo migliore per instaurare rapporti passa attraverso una strategia ben studiata e riassumibile in cinque consigli. Il primo è costruire una rete funzionante con fornitori, in cui ci siano reciproca fiducia e basi solide. Il secondo è analizzare sempre tutti i passaggi in modo da capire i propri punti deboli e puntare ad alzare sempre il livello delle aspettative.
=> Scopri la business etiquette coi fornitori
Il terzo consiglio è non dimenticare che stiamo parlando di business, quindi devono esserci benefici per tutti gli interessati, ricordando che i fornitori che si sentono certi degli affari iniziati sono più propensi ad investire ulteriormente. Quarto è cercare di capire le diverse opportunità e cogliere al volo le migliori. Quinto ed ultimo consiglio è di utilizzare la tecnologia nel modo giusto. Grazie ad essa infatti è possibile avere a disposizione una lista completa dei fornitori, la loro mappatura e un’analisi di eventuali rischi e opportunità per la supply chain ma anche per il business dell’azienda in generale.
Fonte immagine Shutterstock