Il leader ideale deve sapere ispirare

di Teresa Barone

15 Giugno 2017 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Cosa deve fare un leader capace per ispirare e motivare i suoi dipendenti.

Fare in modo che il team sia sempre ispirato e concentrato, che non perda la motivazione e che ciascun membro abbia un atteggiamento positivo con i clienti e i colleghi. Il leader capace deve riuscire a ottenere questo obiettivo, anche adottando alcune semplici abitudini e rappresentando un ottimo modello da seguire.

=> Le doti che un capo eccellente deve possedere

Gli atteggiamenti e le azioni quotidiane del leader hanno sempre un impatto sui dipendenti, pertanto anche solo iniziare la giornata con un sorriso può influenzare positivamente il morale del team, che si sentirà sempre incoraggiato e sostenuto.

Mostrare un interesse reale verso ciascun dipendente rappresenta un’altra strategia efficace per dare ispirazione, tenendo conto di aspettative ed esigenze particolari, celebrando i successi e favorendo la crescita professionale.

Mostrarsi pazienti quando i dipendenti commettono un errore aiuta a rafforzare la loro autostima e a migliorare le loro competenze, facendo in modo che comprendano i loro punti deboli e cerchino di migliorarsi.

Usare sempre “per favore” e “grazie” significa mostrare rispetto per gli altri e rappresenta una strategia efficace per promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto reciproco.

Avere senso dell’umorismo può rendere i membri del team più rilassati facendoli sentire a proprio agio, in grado di rivolgersi al capo per ogni necessità senza timori.

Fonte immagine: Shutterstock