Le potenzialità delle grandi aziende grazie all’utilizzo della tecnologia sono moltissime, non solo dal punto di vista produttivo ma anche per quanto riguarda la comunicazione coi clienti. Nonostante sia diventato più facile entrare in contatto con loro le grandi aziende non riescono a creare reali relazioni, come invece accade per le piccole e medie imprese.
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La recente ricerca Ricoh-Censuswide mette in evidenza proprio questo dato, rendendo noto che il 53% dei consumatori intervistati ritiene che le PMI siano più attente delle grandi aziende alle esigenze dei consumatori.
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Le grandi aziende dovrebbero quindi prendere spunto da loro, ricordando che, come la ricerca fa sapere, il 57% dei consumatori dichiara di spendere di più e più volentieri per aziende con cui sentono di avere un rapporto privilegiato. Da qui la necessità di sviluppare una comunicazione fatta su misura, stando però attenti a non diventare assillanti e a non invadere la privacy dei clienti. Infatti il 61% dei consumatori sottolinea l’importanza di avere a che fare con aziende trasparenti, che forniscano informazioni dettagliate riguardo al trattamento dei dati personali.
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Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing, CSR & Environment di Ricoh Europe, spiega «Nonostante abbiano infinite possibilità di acquisto, i consumatori scelgono le aziende che li fanno sentire unici. Le Pmi si stanno senza dubbio muovendo nella giusta direzione, ma devono riuscire a migliorare la qualità del servizio clienti per superare le rivali più grandi. Il punto di partenza può essere l’utilizzo di tecnologie per migliorare l’efficienza, la velocità e la conoscenza dei consumatori». La sfida maggiore è da parte delle grandi aziende però, considerate molto lontane dagli standard delle sorelle minori.
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