Le competenze dei manager esperti rappresentano una risorsa per la crescita delle imprese, soprattutto per favorire le innovazioni e le trasformazioni in ambito Industria 4.0.
=> Manager industria: 2016 positivo
Si inserisce in quest’ottica l’accordo siglato tra Regione Toscana e Federmanager Toscana, intesa che mette in atto una serie di azioni condivise mirate a diffondere le competenze manageriali nel tessuto imprenditoriale locale.
«Affrontare positivamente la nuova ondata di trasformazioni organizzative e gestionali rese possibili dalle innovazioni tecnologiche note come Industria 4.0 è diventata una necessità impellente per le imprese che vogliono continuare a prosperare nel nuovo scenario industriale – ha affermato il presidente di Federmanager Toscana Valter Quercioli -. Per dare maggiori possibilità di successo a queste imprese, anche e soprattutto a quelle più piccole, riteniamo fondamentale il contributo di manager esperti con competenze adeguate. L’intesa con la Regione Toscana realizza fattivamente questo scopo avvicinando il mondo delle piccole imprese e quello dei manager.»
Saranno promossi seminari informativi e monitoraggi mirati a valutare il livello di maturità di ciascuna impresa attraverso specifici autid tecnologici attualmente in fase di studio da parte della Regione e degli Organismi di ricerca locali. Molto spazio verrà dato anche all’inserimento di Temporany Manager (Tn) nelle imprese.
Fonte immagine: Shutterstock