Il marketing estivo

di Chiara Basciano

5 Luglio 2017 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Come sviluppare il marketing durante il periodo estivo.

Nonostante il periodo estivo sia momento di meritato riposo il mondo del marketing non si ferma, anzi, cambia volto per essere maggiormente incisivo. Per questo Mapp Digital fornisce una serie di consigli utili per far fruttare al massimo questo periodo.

=> Vai ai trend del marketing

Prima di tutto bisogna tener presente che sarà lo smartphone il canale di comunicazione preferenziale, per questo il comparto del marketing deve privilegiare questo mezzo di comunicazione, puntando a testi brevi ed efficaci che puntino ad offerte mirate. La creatività come sempre è il modo migliore per coinvolgere i clienti, quindi si potrà puntare a campagne che puntino alla condivisione di contenuti e a micro concorsi.

=> Leggi marketing e psicologia

I social nel periodo estivo hanno sempre un’impennata, per questo è bene curare come non mai i canali social, con contenuti Facebook e incontri attraverso TweetUp. Ma, come sempre, è la multicanalità ad essere vincente, preoccupandosi di garantire servizi personalizzati. Un altro consiglio è quello di saper cogliere l’attimo, per esempio basta inviare una mail di facile apertura e contattare successivamente quei clienti che effettivamente l’hanno letta. Al subitaneo sentore di invasione della privacy del cliente subentrerà invece una vendita andata a buon fine avendo probabilmente contattato un cliente realmente interessato al prodotto.

=> Scopri le P del marketing

Infine l’estate è un buon momento per i bilanci, per questo è bene rivedere le proprie strategie e pensare a come migliorarle in base alle analisi fatte dei mesi precedenti.

Fonte immagine Shutterstock