Poter avere a disposizione dei report periodici sull’andamento del proprio business è necessario per mantenere sotto controllo la situazione. Ciò appare evidente a tutti, eppure tali report risultano troppo spesso un accumulo di numeri e dati senza riuscire a dare risposte concrete.
=> Vai ai tipi di analisi
Un report ben strutturato deve certamente fornire numeri di bilancio e prospettive future ma deve anche saper analizzare il passato per capire se la strada intrapresa è quella giusta e quali cambiamenti devono essere messi in atto. Tutto il ciclo di vita del business deve essere preso in considerazione, mantenendo i piedi per terra e fornendo risposte concrete a domande altrettanto concrete.
=> Leggi come valutare il lavoro
Ogni manager dovrebbe sapere in ogni momento se i costi preventivati sono stati più alti o più bassi e se i profitti sono in linea con le aspettative. Bisognerebbe sempre sapere se la campagna di marketing ha aiutato il business o se non ha smosso le acque e se la comunicazione sta funzionando, accedendo a misurazioni reali dei dati.
=> Scopri l’analisi PESTEL
La qualità dei prodotti, tutta la filiera di produzione e il loro impatto sui clienti sono tutti dati che vanno analizzati periodicamente, grazie a report stilati da esperti del mestiere, capaci di dare risposte reali e di non perdersi nell’accumulo dei numeri.
Fonte immagine Shutterstock