Non sono solo gli incentivi di natura economica a rappresentare una leva motivazionale efficace. I datori di lavoro hanno a disposizione altri tipi di risorse indispensabili per fidelizzare i talenti, alcune spesso poco sperimentate.
=> Motivare una squadra senza spendere un soldo
Comunicazione
Impostare una comunicazione chiara e regolare con i dipendenti è il primo step per riuscire a risolvere in modo costruttivo ogni eventuale problematica, evitando che il rapporto di fiducia sia compromesso.
Sfide da superare
Ciascun dipendente dovrebbe poter lavorare per superare sfide innovative e conquistare obiettivi sempre nuovi, tenendo sempre viva la propria passione.
Opportunità
Più che con un contributo monetario, i manager dovrebbero premiare le risorse umane fornendo opportunità di crescita sempre nuove, promuovendo piani di apprendimento individuali.
Ricompensa per le prestazioni
I dipendenti dovrebbero essere ricompensati in modo equo e conoscere, a priori, il programma di benefit previsti dall’azienda.
Più deleghe
Una forte leva motivazionale è data dalla possibilità di lavorare in autonomia, ottenendo più deleghe e maggiore fiducia da parte del capo.
Impatto commerciale
Infine, fornire ai dipendenti riscontri periodici sull’effetto che i loro progetti stanno avendo sul business può rivelarsi molto efficace per mantenerli sempre impegnati e motivati.
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