Non è detto che non si possa dimostrare di essere leader abili e capaci fin dal primo incarico di responsabilità.
=> Scopri tre stili di leadership
In qualsiasi ambito professionale, infatti, è sempre utile prestare attenzione agli stili gestionali che caratterizzano gli altri responsabili e le figure manageriali, facendo tesoro dei comportamenti che risultano efficaci e produttivi.
Un’altra strategia efficace si basa sulla collaborazione con i colleghi con maggiore esperienza e anzianità, affiancandoli per un periodo di tempo in modo da favorire lo scambio di competenze.
Manifestare apertamente le proprie idee e contribuire al processo creativo aiuta ad acquisire capacità gestionali e a consolidare le proprie doti da leader.
Infine, per dimostrare di possedere qualità gestionali è importante saper prendere l’iniziativa, mostrandosi proattivi e volenterosi anche prima di ottenere un incarico di responsabilità: portare a termine gli impegni quotidiani e riuscire, allo stesso tempo, a promuovere nuovi progetti è considerato un tratto distintivo della leadership.
Fonte immagine: Shutterstock