Se innovare è un’esigenza è pur vero che non tutti i manager sanno come farlo. Per questo in questa fase di trasformazione digitale è importante coinvolgere ogni dipendente presente in azienda. Come sottolineano gli esperti di Hays l’idea innovativa può giungere da chiunque, da qui la necessità di includere nel processo di brainstorming ogni talento, a qualunque settore appartenga.
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Perché la digitalizzazione sia un processo naturale tutti devono essere coinvolti, non facendo cadere le decisioni dall’alto, ma via via introducendo e spiegando le novità, soprattutto quando saranno i modelli di business a subire una trasformazione. Hays ribadisce che è necessario creare una cultura aziendale condivisa e per farlo è necessario: farsi promotori dell’innovazione, abbracciare metodologie di lavoro agili, cercare costantemente nuove opportunità di miglioramento, concepire positivamente il cambiamento, rimanere al passo con le esigenze del mercato, sviluppare capacità analitiche e di problem solving, creare sinergie con colleghi, clienti e partner per favorire l’innovazione, adattarsi rapidamente al cambiamento.
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Altro elemento importante è quello di costruire squadre di lavoro variegate, composte da persone con esperienze diverse sia dal punto di vista professionale che privato, solo avendo a disposizione persone disparate sarà più facile creare un ambiente stimolante ed aperto all’innovazione.
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