Il Marketing Forum (PKMF), tenutosi qualche giorno fa presso l’università IULM di Milano e organizzato da Nexo Corporation, evidenzia la necessità di sviluppare un nuovo modello di marketing, più snello e più in sintonia coi tempi. La velocità domina ogni settore del mondo del lavoro e così dev’essere anche per il marketing.
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Da qui nasce la definizione di lean marketing, capace di mettere in piedi progetti veloci e subito utilizzabili. Una delle pecche maggiori del mondo del marketing infatti è proprio quella di creare progetti complessi, anche funzionanti, ma troppo lunghi da realizzare. Invece tutto invecchia velocemente ed è necessario essere più veloci, anche grazie al contributo della tecnologia.
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Essa infatti offre strumenti che permettono di prevedere il successo di una campagna e di realizzarla con passaggi molto veloci. Ma è necessario un cambiamento di prospettiva, in cui i comparti non lavorano separatamente, ma sono capaci di collaborare e di avanzare insieme nella realizzazione di un progetto.
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Marco Raspati, CEO di Nexo Corporation, spiega «La metodologia lean può contribuire a ridurre inefficienze e sprechi, promuovendo una maggior rapidità delle decisioni e una costante misurazione dei risultati delle azioni di marketing, che potranno essere corrette e calibrate in tempo quasi reale». Non solo velocità quindi ma anche riduzione degli sprechi, in un’ottica attenta alle risorse e all’ambiente.
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