Anche per chi non ama seguire modelli riguardanti la strategia conoscere le possibilità derivanti da questi possono essere di spunto per organizzare il proprio lavoro. Partendo dal presupposto che i clienti sono la base per qualsiasi tipo di business è bene avere un modello utile per il ciclo del cliente.
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Gli elementi di un ciclo del cliente di successo sono sei. La prima è la missione, cioè gli obiettivi aziendali e quello che può davvero fare la differenza per il cliente. Bisogna anche stabilire nel dettaglio il Customer Journey, il modo in cui il cliente entra il relazione con l’azienda e il modo migliore per stabilire un contatto facile e soddisfacente. Segue poi la relazione con il cliente, ciò la capacità di entrare in contatto con lui e di risolverne qualsiasi tipo di problematica. Alla cura del cliente segue l’insieme dei processi utili a costruire e standardizzare il modo in cui il team opera.
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L’utilizzo della tecnologia è in questo senso un passaggio obbligato. Essa deve aiutare a capire come utilizzare i dati e deve supportare il lavoro della squadra senza costringere a passaggi complicati, ma aiutando la relazione con il cliente. Infine misurare i risultati e verificarne la bontà per poter ripetere i passaggi di successo è essenziale per costruire una Customer Journey di successo.
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È altrettanto importante però non dare niente per scontato, il mercato si muove di continuo e con esso i clienti, per questo bisogna rivedere di continuo i processi e modificarli a seconda delle esigenze.
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