Un ciclo di successo

di Chiara Basciano

2 Novembre 2017 13:00

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Trovare un modello soddisfacente per la costruzione della relazione con il cliente.

Anche per chi non ama seguire modelli riguardanti la strategia conoscere le possibilità derivanti da questi possono essere di spunto per organizzare il proprio lavoro. Partendo dal presupposto che i clienti sono la base per qualsiasi tipo di business è bene avere un modello utile per il ciclo del cliente.

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Gli elementi di un ciclo del cliente di successo sono sei. La prima è la missione, cioè gli obiettivi aziendali e quello che può davvero fare la differenza per il cliente. Bisogna anche stabilire nel dettaglio il Customer Journey, il modo in cui il cliente entra il relazione con l’azienda e il modo migliore per stabilire un contatto facile e soddisfacente. Segue poi la relazione con il cliente, ciò la capacità di entrare in contatto con lui e di risolverne qualsiasi tipo di problematica. Alla cura del cliente segue l’insieme dei processi utili a costruire e standardizzare il modo in cui il team opera.

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L’utilizzo della tecnologia è in questo senso un passaggio obbligato. Essa deve aiutare a capire come utilizzare i dati e deve supportare il lavoro della squadra senza costringere a passaggi complicati, ma aiutando la relazione con il cliente. Infine misurare i risultati e verificarne la bontà per poter ripetere i passaggi di successo è essenziale per costruire una Customer Journey di successo.

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È altrettanto importante però non dare niente per scontato, il mercato si muove di continuo e con esso i clienti, per questo bisogna rivedere di continuo i processi e modificarli a seconda delle esigenze.

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