Ricoprire un ruolo da leader presuppone abilità e competenze nella gestione di una squadra, sapendo fornire feedback efficaci e riuscendo a delegare, favorendo lo sviluppo di un team vincente.
=> Leggi le differenze tra boss e leader
Nella comunicazione con il proprio gruppo di lavoro è fondamentale fornire motivazioni ragionate e illustrare sempre il “perché” delle decisioni, delle azioni, degli errori.
Spiegare il perché diventa importante quando si condivide una scelta con il proprio team, quando si deve giustificare la priorità data a un progetto.
Ecco una serie di vantaggi che possono derivarne:
Informazione
Il team potrà ottenere tutte le informazioni utili per capire le priorità aziendali e cosa si cela dietro la scelta di un progetto specifico cui dare la precedenza.
Decisione
Grazie alle spiegazioni e motivazioni ottenute, inoltre, il team sarà in grado di assecondare le decisioni prese dal management soddisfando le esigenze prioritarie, valutando appunto i fattori messi in primo piano.
Impegno
Fornire una motivazione per ciascuna decisione aziendale e ogni cambiamento da mettere in atto rende le risorse più impegnate, migliorando anche la loro capacità di gestirsi in modo autonomo e di prevedere le necessità professionali basandosi sulle ragioni che guidano il management.