AB Test per il marketing

di Chiara Basciano

6 Dicembre 2017 13:00

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Analizzare la campagna di marketing attraverso un semplice ma funzionaleAB Test.

Un modo semplice e spesso sottoutilizzato per analizzare la propria campagna di marketing è passare attraverso l’AB Test. Esso fornisce due versioni di uno stesso elemento da inviare a due sezioni di pubblico per capire quale delle due funziona meglio.

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Uno dei punti di forza di questo tipo di test è che può essere utilizzato per qualsiasi contenuto del mondo del marketing e in qualsiasi contesto aziendale. Le idee devono essere però molto chiare, nel senso che bisogna sapere esattamente cosa si desidera ottenere dal test e puntare a risposte molto chiare e definite. Per ogni elemento deve essere quindi applicato un AB Test.

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Controllo e trattamento sono due parole chiave dell’AB Test. Il primo è la versione base, quella A e il secondo invece è la versione B, vale a dire quella che presenta le modifiche di cui si vuole analizzare la risposta del pubblico. La promozione del Test è molto importante, per essere reale deve infatti coinvolgere un pubblico vasto e variegato e non circolare solo all’interno del comparto marketing.

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Va anche definito un arco di tempo entro il quale far circolare il Test. Può accadere che però il tempo non sia sufficiente per raccogliere i dati desiderati. In questo caso si può prolungare ancora il Test ma se proprio non funziona vuol dire che la domanda posta non interessa e sarà opportuno impostare altre varianti che siano più incisive e portino chi riceve il Test ad esprimere un giudizio.

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