Con l’evoluzione tecnologica anche i diversi settori aziendali subiscono delle trasformazioni. Anche quelli che sembravano essere arrivati al punto massimo. L’e-mail marketing per esempio, nonostante già funzioni molto bene grazie alle diverse automatizzazioni, alla ricercatezza grafica che è possibile raggiungere e alla capillarità della diffusione, potrebbe migliorare ulteriormente nel corso del prossimo anno.
=> Leggi come comunicare con le e-mail
Attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, per esempio, sarà possibile raggiungere risultati ancora più alti, permettendo una maggiore personalizzazione delle e-mail insieme ad un’automatizzazione degli invii ancora migliore. Un altro passo avanti si potrà fare rendendo le e-mail interattive e stabilendo così una relazione più vicina con i clienti.
=> Scopri le insidie dell’e-mail marketing
La collaborazione tra i diversi canali continuerà ad essere un tema caldo anche per l’anno che sta per arrivare e le e- mail non sono fuori da questa tendenza. Per questo i rimandi ad altri canali di comunicazione e la possibilità di leggere le e-mail su ogni dispositivo rimangono elementi centrali di questo di comunicazione.
=> Leggi i trend dell’e-mail marketing
Dall’altro lato però si nota una tendenza a tornare al vecchio e molti clienti affermano di preferire una comunicazione standard, fatta di immagini belle ma statiche e non interattive. Per questo la parte grafica avrà sempre la sua importanza e la ricerca di uno stile personalizzato ed accattivante rimane un tema caldo per l’anno prossimo.
Fonte immagine Shutterstock