Il networking rappresenta una risorsa potenzialmente molto utile in ambito professionale, una strategia da sfruttare per fare rete e ampliare la propria cerchia di contatti. A beneficiarne dovrebbero essere anche i manager, ma non tutti sanno utilizzare questo strumento al meglio sfruttandone tutte le potenzialità.
Uno studio promosso dalla Robert Half – che ha coinvolto un campione di CFO – sottolinea come il 30% dei manager ammetta di non chiedere aiuto ai membri della rete, mentre per il 23% l’ostacolo maggiore è l’incapacità di tenersi in contatto anche quando non ci sono esigenze e necessità specifiche.
Se il 19% degli intervistati non riesce a connettersi con le persone giuste, il 14% non è in grado di ringraziare i contatti che hanno in qualche modo assicurato un aiuto. Secondo gli esperti, i manager dovrebbero acquisire maggiore sicurezza, avendo chiaro non solo cosa vogliono dalla propria rete di contatti ma anche che cosa possono offrire agli altri e qual è il prossimo step da compiere per arricchire la propria cerchia.
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