Networking: gli errori dei manager

di Teresa Barone

21 Dicembre 2017 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Il networking aiuta i manager ma non tutti sanno sfruttare questa risorsa come si dovrebbe.

Il networking rappresenta una risorsa potenzialmente molto utile in ambito professionale, una strategia da sfruttare per fare rete e ampliare la propria cerchia di contatti. A beneficiarne dovrebbero essere anche i manager, ma non tutti sanno utilizzare questo strumento al meglio sfruttandone tutte le potenzialità.

=> Leggi come fare networking

Uno studio promosso dalla Robert Half – che ha coinvolto un campione di CFO – sottolinea come il 30% dei manager ammetta di non chiedere aiuto ai membri della rete, mentre per il 23% l’ostacolo maggiore è l’incapacità di tenersi in contatto anche quando non ci sono esigenze e necessità specifiche.

Se il 19% degli intervistati non riesce a connettersi con le persone giuste, il 14% non è in grado di ringraziare i contatti che hanno in qualche modo assicurato un aiuto. Secondo gli esperti, i manager dovrebbero acquisire maggiore sicurezza, avendo chiaro non solo cosa vogliono dalla propria rete di contatti ma anche che cosa possono offrire agli altri e qual è il prossimo step da compiere per arricchire la propria cerchia.

Fonte immagine: Shutterstock