Il benessere sul lavoro è importante anche per la buona gestione del lavoro, analizziamo allora la gentilezza e la cortesia dei lavoratori. Oltre l’educazione è importante avere anche molta pazienza e proprio per non rischiare di vivevere sotto stress e rabbia si deve riuscire a capire come convivere al meglio con capi e colleghi.
Bisogna eliminare del tutto la negatività propria e degli altri questo perché sul lavoro la situazione è già stancante e stressante, per questo serve positività e solarità. Inoltre è importante capire che le regole utili per evitare discussioni e scontri continui si basano principalmente sul rispetto verso e gli altri, anche perché le peggiori abitudini che si hanno in ufficio sono facilmente rimediabili, basterebbe pensare a ciò che può dar fastidio a se stessi per non farlo poi con gli altri.
Ad esempio quando ci si trova sul posto di lavoro può capitare più di una volta di ricevere chiamate di lavoro, ovviamente si risponde, ma come? purtroppo spesso con un tono di voce elevato e inadeguato. Alzare la voce è un abitudine che disturba ovviamente chi ci sta intorno, ma anche altre abitudini che apparentemente danno poco fastidio, creano non poco disturbo agli altri colleghi. Tra queste fare un attività non inerente al lavoro, come completare un cruciverba o qualsiasi altra cosa, mentre gli altri sono carichi di lavoro.
Ciò non significa dover lavorare per forza quando non si può, ma evitare di fare attività troppo evidenti e perché no, potrebbe essere una scelta migliore, andare a prendere un caffè fuori. Il rispetto e la pazienza migliorano il proprio percorso e sicuramente rendono più positivo l’ambiente di lavoro.