Regole e compensi

Tutti gli articoli

Mutui: croce e delizia in tempo di crisi

La recessione pone nuovi interrogativi sulle tipologie di mutui, tassi variabili o tassi fissi, strategie a breve termine o in ottica di lungo periodo, il tutto in un contesto dove la concessione del credito diventa sempre più restrittiva

Business travel: ridurre i costi

Le regole che l’impresa deve seguire per poter ridurre i costi dei business travel: stilare una serie di criteri ai quali uniformarsi, controllare la nota spese e preferire sistemi di videoconferenza

Consumi: gli acquisti dei dirigenti

Consumi da manager. Ieri: auto di lusso e vacanze da sogno. Oggi: meno spese e vacanze in offerta speciale. Lo rivela un’indagine di Manager Italia. Il caro-vita colpisce anche i dirigenti

Il manager del futuro

Dopo la crisi economica, come sarà il manager di domani? Saprà reinventarsi e, soprattutto, saprà mantenere i livelli reddituali del passato? Scopriamolo

Un’ecologia politica per combattere la crisi

Jean Paul Fitoussi ed Eloi Laurent, economisti di fama internazionale, propongono un nuovo percorso che analizza a 360 gradi le sfide da affrontare nell’economia del terzo millennio

Anche i manager viaggiano low cost

Tariffe scontate, pacchetti fedeltà e proposte low-fare, tutte studiate dalle compagnie aeree per mantenere alto il traffico e per fidelizzare le aziende che in questo modo risparmiano sui viaggi dei loro dipendenti

Il business travel e le sue caratteristiche

Prendendo in esame un campione di millecinquecento Travel Manager in tutto il mondo si analizzano gli aspetti, le tendenze e le caratteristiche del business travel. E il quadro che emerge non è certo dei più positivi

Nuove quotazioni stabili, malgrado la crisi

Un’indagine condotta da Mergermarket e Deloitte. Il numero delle ipo nel 2009-2010 resterà invariato o in aumento e il motivo principale per la quotazione è un cambiamento della governance

I 100 anni del taylorismo in Italia

Quanto resta del taylorismo a 100 anni dallo Scientific Management? Certamente non siamo più ai tempi di “Tempi moderni” di Charlie Chaplin, ma permane il desiderio dei manager di controllare tutte le variabili di processo

Sei italiane al top del mondo

Pirelli, Ferrero, Barilla, Parmalat, Cremonini e Indesit nella classifica di Deloitte sui 250 maggiori produttori di beni di consumo al mondo. Nella top ten, sette aziende di elettronica, in testa Samsung seguita da Hp

Quando il manager è miope

Le recenti catastrofi finanziare ed economiche mettono in risalto un errato atteggiamento del mondo manageriale. Serve un cambiamento di prospettiva e soluzioni meno semplificatrici

La crisi e l’azione manageriale

La business ethics non ha retto alla finanziarizzazione spinta, e una delle risposte dei manager all’attuale situazione può essere la rivalutazione della fairness, lo stare ai patti

I Top Manager prevedono una ripresa lenta

Emerge un quadro di sfiducia dalla dodicesima Global Ceo Survey di PricewaterhouseCoopers. Nel mondo, solo il 21% dei numeri uno prevede una crescita dei ricavi nei prossimi dodici mesi