Approvato dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti il nuovo Codice deontologico, oggetto di consultazione pubblica fino al prossimo 10 marzo prima della definitiva approvazione.
Il documento contiene alcune novità relative all’equo compenso, alla sanzione unica per violazioni plurime e rapporti tra colleghi, all’abusivismo della professione e all’utilizzo dei social network.
Equo compenso per i Commercialisti
Per quanto riguarda l’equo compenso, viene introdotto quanto previsto dalla Legge 21 aprile 2023 n. 49 che obbliga il professionista a:
convenire con il cliente, in qualunque forma, un compenso per l’esercizio dell’attività professionale che sia giusto, equo e proporzionato alla prestazione professionale richiesta e determinato in applicazione dei parametri previsti dal decreto ministeriale di riferimento.
Il professionista deve anche proporre al cliente convenzioni, contratti o altri accordi da lui predisposti e aventi ad oggetto l’esercizio dell’attività professionale, informandolo che è nulla la pattuizione di compensi che non siano giusti, equi e proporzionati alla prestazione professionale richiesta.
=> Calcolo compenso professionale
Regole di comportamento sui Social Media
In tema di social network e rapporti con i mezzi di informazione e comunicazione sociale, inoltre, il professionista non deve fornire notizie coperte dal segreto professionale, evitando di spendere il nome dei propri clienti, di enfatizzare le proprie capacità professionali e di comunicare informazioni equivoche, ingannevoli o suggestive.
È anche vietato qualsiasi intervento o commento che possa ledere l’onorabilità delle istituzioni e nuocere l’immagine e il decoro della professione.
Codice deontologico in consultazione
La consultazione pubblica è volta ad acquisire osservazioni da parte degli iscritti, dei Consigli degli Ordini e dei Consigli di disciplina.
Per partecipare è possibile inviare le proprie osservazioni, entro il 10 marzo 2024, all’indirizzo mail consultazionecodicedeontologico2024@commercialisti.it.