Avvisi Bonari agli Artigiani e Commercianti che non risultano in regola con i versamenti: lo ha reso noto l’INPS, che mette a disposizione dei contribuenti interessati le lettere di compliance sul recupero crediti.
Gli avvisi INPS riguardano la rata dei contributi fissi in con scadenza novembre 2023, dovuta dai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni Speciali degli Artigiani e Commercianti.
Dove trovare gli avvisi bonari
Sono disponibili online all’interno del “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti” raggiungibili sul sito web INPS (www.inps.it) dal percorso: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Posizione Assicurativa” > “Avvisi Bonari”.
Dal Cassetto INPS è infatti possibile visualizzare l’elenco dei versamenti e verificare irregolarità, iscrizioni a ruolo (estratto cartelle/avvisi di addebito) o avvisi bonari ricevuti.
Per accedervi è necessario essere in possesso di credenziali di accesso, essere titolari/collaboratori di una posizione attiva o cessata nella gestione previdenziale o intermediari muniti di delega attiva.
In arrivo anche una email di alert ai diretti interessati, con il riepilogo della posizione contributiva, spedita anche agli intermediari di cui è stato comunicato l’indirizzo di posta elettronica.
Come comunicare i versamenti
I versamenti sono prima da regolarizzare e poi da comunicare, utilizzando l’apposito servizio nel Cassetto Previdenziale, raggiungibile da: Sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Comunicazioni” > “Invio quietanza di versamento”.
Dal Cassetto è possibile scaricare gli F24 per versare i contributi, alla voce di menu “Posizione assicurativa” > “Dati del modello F24”.
Il contribuente che ha già provveduto a effettuare il pagamento può comunicare il pagamento utilizzando l’apposito servizio previsto dal Cassetto previdenziale.
Cartella esattoriale per inadempienti
In caso di mancata regolarizzazione, sarà successivamente inviato un Avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
In pratica, per gli inadempienti scatta l’iscrizione a ruolo delle somme dovute, con emissione di cartella di pagamento.
Per accedere al cassetto previdenziale INPS, clicca qui. Tutte le istruzioni sono reperibili nel Messaggio 1026/2024.