Gli italiani che navigano nel Web continuano a crescere, raggiungendo in Italia il 70% della popolazione complessiva. Si tratta di 34.4 milioni di italiani, appartenenti a 12,8 milioni di famiglie, ovvero il 60% del totale [Leggi tutti i dati…].
In particolare sono tutti quegli individui che hanno un collegamento ad internet e che evidenziano come il Web sia ormai diventato parte integrante delle attività quotidiane di ogni cittadino e ben fotografa la situazione di crescita nel paese.
Il dato è derivato dall’ultima rilevazione Audiweb [scarica il Report…].che sottolinea anche come la crescita del +7% rispetto alla rilevazione precedente non abbia comunque consentito all’Italia di raggiungere la media europea, ancora lontana soprattutto in relazione alle nazioni del nord Europa.
Dalla ricera Audiweb emerge anche che in generale gli accessi ad internet avvengono principalmente da casa (+11%), dal luogo di lavoro (+7.6%) e in minor parte da luoghi di studio e Internet Cafè.
Contestualmente l’accesso a internet si consolida e cresce da dispositivi mobili quali cellulare e smartphone, raggiungendo ormai 7,3 milioni di individui, ovvero il 15,2% degli Italiani nella fascia considerata dalla ricerca (11 – 74 anni), con un incremento del 50,5% su base annua.
In buona sostanza quindi, la popolazione italiana rappresenta un bacino di clienti in continua crescita per i siti di e-commerce, che continuano a crescere ed a tenere conto della sempre più ampia diffusione di dispositivi mobili.
Il 62,7% di coloro che possono accedere a internet dal proprio cellulare o smartphone afferma di svolgere numerose attività su internet, principalemnete la navigazione (50,4% ), l’utilizzo delle e-mail (27,6%), l’utilizzo di motori di ricerca (26,6%) e social network (26,6%).