Bilancio Alitalia, perdite a 69 mln, ma crescono ricavi e passeggeri

di Assunta Corbo

28 Febbraio 2012 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Il cda Alitalia approva il bilancio 2011 che segna un risultato operativo netto a - 69 milioni di euro; passeggeri a +5,5% e ricavi a +7,9%.

Niente di inaspettato per il consiglio di amministrazione Alitalia che ha approvato il bilancio 2011. L’amministratore delegato uscente, Rocco Sabelli, ha presentato i dati nel corso della riunione in cui è stato nominato ufficialmente Andrea Ragnetti come direttore generale della compagnia aerea, con effetto dal 5 marzo 2012.

Tornando ai numeri, nell’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2011, il Gruppo Alitalia ha registrato ricavi per 3.478 milioni di euro (+7,9%) e 25 milioni di passeggeri trasportati (+5,5%). Il load factor nel periodo è cresciuto di 0,8 punti, raggiungendo il 72,8%. Il risultato operativo è stato di -6 milioni di euro, in miglioramento di 100 milioni di euro rispetto al 2010 e tale da segnare un margine di -0,17% sui ricavi, sostanzialmente in linea con l’obiettivo di pareggio operativo.

Il risultato netto, dopo accantonamenti ed oneri straordinari, è stato pari a -69 milioni di euro, in progresso di 99 milioni di euro rispetto allo scorso anno. I ricavi legati alle attività internazionali e intercontinentali sono cresciuti del 7,2% e hanno raggiunto il 62% del totale dei ricavi da traffico passeggeri.

La situazione finanziaria vede al 31 dicembre 2011, un indebitamento netto pari a 854 milioni di euro, principalmente riconducibile all’indebitamento sulla flotta di aerei di proprietà, per 675 milioni di euro.

Nel corso dell’anno, la flotta Alitalia ha visto l’ingresso di 13 nuovi aeromobili (a fronte di 12 vecchi aeromobili dismessi) di cui 3 di lungo raggio. Al 31 dicembre la flotta operativa contava 152 aeromobili, con un’età media di 8,3 anni. Nel triennio 2009-2011, i nuovi ingressi sono stati 34, circa uno al mese, e le dismissioni 26. Nel 2012, il piano di rinnovamento flotta vedrà un’accelerazione nel ritmo delle consegne  di aerei di lungo raggio e di corto-medio raggio, con l’ingresso di almeno 20 nuovi aeromobili in flotta, di cui 5 Airbus A330 per i voli intercontinentali. Entro l’anno sono inoltre previsti il completo rinnovamento delle cabine dei 10 Boeing B777 di lungo raggio (che saranno allestiti nelle 3 classi di viaggio Magnifica, Classica Plus e Classica) e la dismissione di 16 vecchi aeromobili.

Air One ha invece registrato un incremento del 25% nel numero dei passeggeri 2011. Con il servizio “Cargo Belly”, Alitalia ha trasportato oltre 58.800 tonnellate di merci, con volumi in linea con quelli del 2010 e con ricavi in crescita del 15% anche grazie alla maggiore incidenza delle attività di lungo raggio.

Il Comitato Esecutivo della compagnia ha poi deliberato nuove operazioni tra le quali:

§  una nuova offerta Milano – Londra (crescita sullo scalo di London City, per la clientela business, e avvio dei voli Malpensa – Gatwick con Air One);

§  il potenziamento dei programmi di fidelizzazione;

§  accordi pluriennali, con primari fornitori, per la manutenzione degli aeromobili e dei motori;

§  la conferma dell’apertura, a partire da giugno, di una seconda destinazione in Libia (Bengasi), a seguito del positivo andamento dei voli su Tripoli che Alitalia ha riattivato nel novembre dello scorso anno, prima tra le compagnie aeree della Ue.

Il consiglio di amministrazione ha preso atto delle dimissioni di Rocco Sabelli dall’incarico di direttore generale, con decorrenza odierna. Rocco Sabelli proseguirà nell’esercizio della carica di consigliere e CEO, sino alla naturale scadenza del Consiglio che avrà luogo con l’approvazione, da parte dell’assemblea degli azionisti, del bilancio della società al 31 dicembre 2011.