Risorse umane, ecco le aziende Top employers 2012

di Andrea Barbieri Carones

20 Marzo 2012 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Premiate le aziende italiane "Top employers 2012", in base alla loro attenzione per le politiche legate alla gestione delle risorse umane.

Consegnato a 38 aziende il premio Top Employers 2012, il riconoscimento che premia quelle società che eccellono a livello nazionale nella gestione e nelle strategie di risorse umane e nelle strategie di attrazione, motivazione e fidelizzazione dei talenti.

Rilasciata in seguito alla ricerca condotta da CRF Institute, è uno strumento di indagine scientifico che esamina un ampio ventaglio di politiche aziendali nel campo dell’human resources riassunte in 5 categorie: politiche retributive, condizioni di lavoro e benefit, cultura aziendale, formazione e sviluppo, opportunità di carriera.

Il risultato della ricerca viene poi sintetizzato in un rating di eccellenza, evidenziato con un numero di stelle, da 1 a 5 mentre il processo di ricerca è composto da 4 step:

1. Preselezione
Il primo step della procedura di individuazione dei Top Employers consiste nella preselezione delle aziende che dispongono dei requisiti necessari per accedere alla fase di ricerca.

2. La HR Best Practices Survey
La ricerca prende in considerazione tutte le aree critiche della gestione delle risorse umane: paghe e benefici, formazione e sviluppo, opportunità di carriera, condizioni di lavoro e cultura aziendale.

3. Revisione e audit
Il terzo step riguarda l’analisi delle risposte indicate dalle aziende nella survey. La revisione viene effettuata da uno o più senior (HR) manager di CRF Institute e, in collaborazione con Grant Thornton, si realizza un audit ulteriore per verificare alcune risposte specifiche del questionario.

4. Selezione e rating
Il rating che scaturisce dalla fase di ricerca, determina se l’azienda può essere certificata come Top Employer. Solo le organizzazioni che rispettano gli standard ricevono il marchio di qualità Top Employers.

Qui di seguito, i nomi delle aziende certificate Top Employer Italia 2012.

3M Italia, Abbott, Accenture, Adidas, Autostrade per l’Italia, Avanade, Birra Peroni, BNL Gruppo BNP Parisbas, British American tobacco Italia, Cariparma, Chiesi Farmaceutici, Conforama Italia, Datalogic, Dedagroup, ICT network, Electrolux, Elica, Enel, Ernst & Young, Finmeccanica, Gruppo Hera, Ieo, JT International Italia, Kimberly, Clark, Merck Serono, Pepsico, Philip Morris Italia, Prusmian Group, Rittal, Sas, Sia, Sigma-Aldrich, Starwood Hotels and resorts, Technip Italia, Tetra pak, TNT Express Italy, Unicredit, Valeo e Volkswagen Group Italia.

Le aziende Avanade, British American tobacco Italia, JTI, Pepsico International, Sigma Aldrich, Technip, Unicredit e Valeo hanno ottenuto anche la Certificazione Top Employers Europe in quanto sono state certificate in almeno 5 Paesi europei.

Le aziende Autostrade per l’Italia, Tetra Pak, Gruppo Hera, Datalogic e Pepsico hanno ottenuto lo Special Award per le categorie Politiche retributive (Autostrade per l’Italia), Condizioni di lavoro e benefit (Tetra Pak), Cultura Aziendale (Gruppo Hera), Formazione e sviluppo (Datalogic) e Opportunità di carriera (Pepsico).