Periodo di grande crescita, questo, per Facebook: il team guidato dal CEO Mark Zuckerberg ha infatti appena condiviso i dati finanziari della terza trimestrale del 2012, trimestrale conclusa in maniera assolutamente positiva e su quasi tutti i fronti.
I ricavi del Q3 2012 di Facebook sono pari a 1,262 miliardi di dollari, in notevole aumento rispetto ai 954 milioni di dollari registrati nello stesso trimestre del precedente anno fiscale; il fatturato conseguito grazie alla pubblicità è salito del 39% generando guadagni pari a 1,09 miliardi di dollari. Questo si traduce nel ben 86% dei ricavi complessivi del trimestre di Facebook, dunque è possibile notare come l’advertising sia fonte primaria di guadagno per la società.
Il fatturato generale si è chiuso però con una perdita pari a 59 milioni di dollari, dovuti secondo Facebook a “pagamenti per le azioni, per i relativi oneri fiscali sui salari e adeguamenti fiscali”. Interessanti però i dati sui ricavi pubblicitari ottenuti via mobile, che nel solo giro di sei mesi sono cresciuti considerevolmente con soddisfazione del CEO Mark Zuckerberg, il quale si è espresso fiducioso per il futuro: “nel lungo periodo riusciremo a monetizzare maggiormente su mobile che desktop”.
Zuckerberg ha commentato la crescita generale registrata in questo terzo trimestre 2012 con le seguenti parole: “Sono orgoglioso del fatto che un miliardo di persone usano Facebook ogni mese, ma sono anche felice che oltre 600 milioni di utenti si connettano su Facebook ogni mese utilizzando un dispositivo mobile. Le persone che usano le nostre applicazioni mobile sono più coinvolte, e crediamo di poter aumentare il coinvolgimento ancora di più continuando a introdurre nuovi prodotti e migliorando la nostra piattaforma”.