Psicologia e Risorse Umane

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Sbagliando si impara: il valore dell’insuccesso

“Sbagliando si impara” dice un noto proverbio. Ed effettivamente l’errore può essere trasformato in un momento costruttivo di valutazione, di apprendimento e di crescita purché non venga affrontato con pessimismo o, ancora peggio, con senso di colpa

Overbooking mentale

Siamo ormai usi a sovraccaricarci contemporaneamente di più impegni, da assolvere nella speranza che magari alcuni di questi si “risolvano da se” prima del nostro intervento decisionale, confidando nella fortuna e nella nostra capacità di improvvisazione

A Casa Ganesh per allontanare lo stress

L’unico agriturismo indiano esistente in Italia. Si trova nell’Oltrepò pavese, a due passi da Milano. Il proprietario? Un ex-manager dello Sheraton stanco dei ritmi vorticosi del lavoro

Fare il manager è bello, ma il futuro?

Felici e gratificati: questo l’identikit psicologico dei manager analizzati in un’indagine di Manageritalia. Ma cresce la paura del futuro. E il numero di chi fa i conti con la disoccupazione

La produttività? Dipende dal luogo di lavoro

Forse può sembrare un paradosso, ma il 66% dei business leader sta modificando gli ambienti di lavoro perché ritiene che la struttura dell’ufficio, fisica o virtuale, abbia un diretto impatto sulla resa dei dipendenti

Il carattere consolatorio dell’autoinganno

Nella vita lavorativa del manager capita spesso di dover rifiutare di accettare o elaborare informazioni sgradite o che sono vissute come tali. Nel rapporto con i collaboratori è utile supporto ad incentivi e riconoscimenti

Teorie innatiste, comportamentiste e relativiste

Per le teorie innatiste, leader si nasce. Per le teorie comportamentiste, invece, lo stile di leadership è influenzato dal comportamento del gruppo che il capo è chiamato a dirigere. Infine, per le teorie relativiste non esiste uno stile di leadership valido in ogni situazione, ma esso vada scelto in base a fattori ambientali

Il managerial grid di Blake e Mouton

Il modello elaborato da Blake e Mounton individua cinque diversi stili di leadership che si differenziano per il diverso grado di interesse mostrato dal manager nei confronti di due elementi: la produttività dell’impresa e le persone che lo circondano

L’illusione del controllo

Stranamente, con l’aumentare della difficoltà dei compiti che si devono assolvere, il grado di presunzione tende ad aumentare, non a diminuire