Eppure nella vita aziendale si assiste di continuo a successi e fallimenti che impongono ad interi team di diventare resilienti. L’Harvard Business Review ha analizzato il modo di operare di diversi gruppi di lavoro, individuando le caratteristiche chiave – e soprattutto condivise – di quelli davvero resilienti.
=> Consigli di gestione del team
- La prima leva è quella di sentirsi capaci di portare a termine insieme dei compiti in maniera efficace, nutrendo il giusto grado di fiducia nei confronti delle proprie capacità.
- Condividono un modello comune di lavoro di squadra avendo chiarezza su ruoli, responsabilità e modi in cui interagire durante le avversità. Ciò aiuta a prendere decisioni collettivamente.
- Sono in grado di improvvisare e di sviluppare nuove idee o modi di gestire i problemi.
- I team resilienti hanno familiarità con le reciproche conoscenze e abilità, per questo possono attingere alla giusta esperienza al momento giusto.
- Si fidano l’uno dell’altro, si sentono al sicuro e per questo riescono ad esprimersi liberamente senza la paura di essere criticati.
È possibile costruire un team resiliente evidenziando queste caratteristiche, non solo di fronte alle problematiche improvvise ma con un lavoro quotidiano, capace di tenere unita la squadra e di valorizzarne ogni membro.