Per avviare una nuova impresa non basta definire un efficace business plan: bisogna anche trovare le persone giuste. Naturalmente, il primo asset è colui che ci mette il capitale o che è in grado di reperirlo: è dunque fondamentale trovare la persona in grado di districarsi nel complesso mondo dei finanziamenti e soprattutto che sia in grado di gestire la pianificazione finanziaria nel lungo periodo (come il CFO delle grazie aziende).
Trovate le risorse, per tradurre un’idea in business serve la squadra e un team leader in grado di saper selezionare i collaboratori in base a competenze e soft skills, condividendo valori e obiettivi. Il leader operativo (come il CEO delle aziende più strutturate), infatti, non è detto che sia il creatore dell’impresa: questa figura deve possedere caratteristiche di leadership innate, che siano facili da seguire e che sappiano motivare.
La persona di riferimento successiva è il responsabile commerciale a presidio del comparto vendite, qualcuno che sappia immettere l’idea sul mercato e trovare la nicchia di riferimento e il modo di comunicare, supportato – se le dimensioni della nuova azienda lo consentono – da un responsabile della comunicazione.
A questa squadra essenziale andrebbe aggiunta una figura in più, una sorta di factotum capace di assumere diversi ruoli, come ad esempio la realizzazione di video e contenuti supportando il team.
Infine, un errore comune è non dar vita ad un consiglio di amministrazione. Essenziale per coordinare le diverse attività e per scambiarsi opinioni, deve essere composto da persone con esperienza tale da dare i giusti consigli avendo un occhio esterno capace di valutare possibili errori del business nascente.