Il curriculum vitae è ancora uno strumento indispensabile per trovare lavoro: sebbene la modulistica cartacea sia ormai obsoleta, per un manager avere a disposizione un CV aggiornato e compilato nel migliore dei modi è fondamentale anche sfruttando le opportunità del Web, o la propria rete di contatti.
=> Scopri come cambiano i meccanismi del Recruiting
In che cosa si deve differenziare il CV di un manager da quello di un semplice laureato che si affaccia nel mondo del lavoro? Il primo punto di forza sul quale bisogna puntare è la valorizzazione delle proprie competenze e del background dal quale si proviene.
Il curriculum non deve essere concepito semplicemente come una serie di caselle da riempire, ma è preferibile renderlo accattivante e unico inserendo non solo alcune esperienze particolari (i progetti seguiti in prima persona e i problemi risolti all’interno delle aziende), ma anche riportando i feedback positivi ricevuti.
=> Leggi come i social network influenzano il colloquio di lavoro
Il segreto per un CV di successo è cercare di far emergere la propria personalità professionale attraverso i risultati ottenuti, piuttosto che elencando meramente capacità e competenze. Puntare ai dati concreti, quindi, cercando di mostrarsi parte di un capitale umano sul quale investire.
Come entrare in contatto con le aziende? Il primo passo è selezionare quelle che sembrano offrire maggiori opportunità di lavoro e di crescita, alle quali presentarsi offrendo possibili soluzioni alle problematiche che probabilmente le stesse aziende riscontrano.
=> Scopri quanto è importante la lettera di motivazione
Un altro passaggio quasi obbligato per chi vuole una solida strategia di marketing personale, è la creazione di un sito o di un blog costantemente aggiornato, ricco di spunti di riflessione e idee innovative che mostrino la propria esperienza e voglia di crescere.