Come gestire lo stress da incertezze

di Floriana Giambarresi

17 Aprile 2013 13:00

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Il business è un settore pieno di incertezze e potrebbe causare un certo stress: come può gestirlo il manager?

Quello del business è un settore pieno di incertezze, che stressano il manager: ci si preoccupa della produttività, della gestione dei dipendenti, dei partner e di tutto il resto, dunque come affrontare il lavoro gestendo lo stress da incertezze?

I dirigenti esperti non agiscono da soli ma si fanno aiutare dal team, soprattutto in quelle operazioni non chiave. Cercano stakeholder in tutte le aree del business – potenziali dipendenti, fornitori, investitori e clienti – e chiedono loro un piccolo aiuto per il progetto. Questo è essenziale per ridurre lo stress da incertezze.

Ridurre lo stress e le preoccupazioni iniziando a fare piccoli investimenti, magari su quelle aree che siete disposte a perdere qualora l’investimento andasse male. Se funzionerà, avrete un nuovo cliente, altrimenti avrete perso molto poco.

Parlate con i clienti in anticipo: l’attività di preselling è una strategia utile a ridurre lo stress poiché è il metodo più sicuro per vedere rapidamente se una partnership può andare in porto oppure no. Del resto si sa, trattative lunghe aumentano lo stress.

Lavorate in una grande azienda che non ha problemi di denaro: quello che sembra apparentemente un lusso, in realtà aggiunge un sacco di stress e pressione al dirigente. Lavorate dunque all’interno di vincoli per abbassare la pressione.

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