È possibile alzare il morale dei propri dipendenti senza per forza dar loro degli incentivi finanziari. Magari l’azienda non sta attraversando un ottimo periodo a livello economico ma si desidera incentivare il team a far di più: allora cosa fare in questo caso? Ecco una breve guida dedicata al perfetto dirigente.
Lodate i dipendenti con le parole. Dite loro senza riserva alcuna cosa hanno fatto di buono per aumentare il business e riconoscete il loro operato, anche in presenza degli altri collaboratori. Celebrate poi i successi aziendali con tutto il personale: quando tutti si sentiranno compresi e valorizzati, il morale si alzerà.
Sfidate il team a portare a termine progetti che dimostrano la vostra fede nelle loro capacità e potenzialità. Avviate magari un brainstorming che includa nuovi approcci alle cose e impostate obiettivi specifici da far raggiungere ai dipendenti.
In tempi di crisi, rassicurate il vostro team. È infatti nei momenti più stressanti che il morale crolla, ma è necessario ora come mai alzarlo per sostenere la propria azienda. Siate onesti circa lo status generale ma esprimete tutta la fiducia che riponete nel superare le sfide che dovrete affrontare.
Premiate i dipendenti in piccoli modi: magari un trofeo da dare al dipendente del mese, una cena, qualche giorno con orari flessibili e altre cose del genere. L’umore in ufficio sarà certamente migliore. Incoraggiate poi tutti a cercare una forma di svago nelle ore di pausa, magari da fare tutti insieme, in compagnia.
=> Scopri le tendenze USA sugli incentivi