Quali sono i personaggi più ammirati dai manager d’azienda di tutto il mondo? Il primo in assoluto è Winston Churchill, ovvero il primo ministro britannico durante la Seconda Guerra Mondiale, il quale supera tutti aggiudicandosi la leadership di tale speciale classifica pubblicata da PriceWaterhouseCoopers (PwC).
La società PwC ha intervistato per l’occasione 1200 manager globali che operano nelle aziende di 68 paesi. 449 interviste sono state condotte in Asia, 312 in Europa occidentale, 227 in nord America, 165 in America latina, 95 in Europa centrale e orientale, 50 in Africa e 32 in Medio Oriente. Tutto per conoscere la preferenza dei dirigenti globali per quelle personalità di spicco che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito a un pezzo della storia.
Dietro Winston Churchill si è piazzato Steve Jobs, defunto cofondatore di Apple e uno dei CEO più apprezzati in assoluto; seguono poi Gandhi e Nelson Mandela, dunque tutte personalità forti e combattive.
Quindici le donne in classifica, sebbene sia solo la recentemente scomparsa Margaret Thatcher a figurare tra le prime dieci posizioni di PwC. Tra le altre personalità di spicco, ci sono Jack Welch, Napoleone, Alessandro Magno e Bill Gates, il fondatore di Microsoft.
=> Scopri chi sono i 10 innovatori del decennio