Il telelavoro consente ai dipendenti di avere numerosi benefici a livello di flessibilità, ma ci sono anche dei contro nello svolgere il proprio lavoro a distanza. Ma come può il manager costruire dei solidi rapporti con questi dipendenti? Ecco una serie di consigli a riguardo.
Forum di discussione. Aiutano molto al miglioramento dei rapporti a distanza, poiché consentono ai dipendenti di porre domande, sollecitare le risposte e anche di fare amicizia. Rappresentano un’esperienza positiva: il manager può partecipare alle discussioni, può condividere eventuali notizie d’interesse, chiedere il feedback e via dicendo.
Organizzare eventi social online che possano essere simili a quelli offerti nella sede aziendale. Un’altra mossa potrebbe anche essere quella di organizzare ad esempio eventi offline e offrire al personale dei biglietti gratuiti per recarsi nel luogo scelto.
Concorsi. Sfruttano la natura competitiva della maggior parte dei lavoratori e forniscono un modo efficace a coinvolgere il personale che telelavora. Si possono organizzare comunque anche concorsi non correlati al lavoro, come ad esempio dei giochi, e offrire un premio su base settimanale o mensile al miglior dipendente. Ciò aiuterà a rendere i rapporti più solidi e a sviluppare competitività.
=> Leggi come gestire un team che lavora da casa