La comunicazione in ufficio può essere devastante per la produttività o può significare tutto: avviare una buona strategia comunicativa con i dipendenti è infatti importante sia per il morale che per la loro produttività. Ecco di seguito alcuni consigli utili a migliorare tale aspetto.
Imporre delle riunioni settimanali di squadra. Ciò può portare a rafforzare i rapporti tra i dipendenti e a tenerli aggiornati su tutto ciò che accade internamente, come ad esempio su eventuali nuove promozioni, eventuali problemi o preoccupazioni eccezionali. Dà inoltre loro la possibilità di parlare agli altri e di porre domande.
Almeno una volta alla settimana il manager dovrebbe inviare una comunicazione formale via email ai propri dipendenti, che può fungere da follow-up per la riunione settimanale.
Fare un’attività ogni trimestre: pianificate qualcosa all’aperto a cadenza trimestrale, come ad esempio un certo tipo di gita o di raduno. Aiuterà infatti il manager a costruire un team più coeso, poiché stare insieme lontano dal luogo di lavoro rappresenta da sempre un ottimo modo per costruire migliori relazioni tra dirigente e team.
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