Gli incontri aziendali possono rappresentare per molti delle situazioni di stress e quelli di team-building non sono esenti da una condizione psico-fisica del genere. Come può un manager iniziare un incontro di team-building in modo ottimale, così da evitare lo stress e allentare la tensione iniziale tipica di attività del genere?
Utilizzate dei cosiddetti rompighiaccio che alleggeriranno l’atmosfera. Sono delle attività divertenti e stimolanti che creano un ambiente positivo e rilassato tra i dipendenti, i quali si sentiranno poi del tutto a proprio agio.
Uno dei rompighiaccio più comuni tra quelli usati dai manager globali è “Una bugia“. Ogni partecipante è invitato a dire due cose su se stesso, una difficile – per gli altri – da creere e l’altra invece una bugia. Il gruppo deve collaborare e indovinare qual è la cosa falsa.
Quell’esercizio conosciuto come “se fossi un animale sarei…” è un semplice rompighiaccio, che permette però ai partecipanti di imparare qualcosa l’uno dell’altro.
Quando si impara a lavorare come una squadra, può aiutare notevolmente sapere come ogni membro vede le proprie debolezze. Per questo si può usare l’attività “Cambiare una cosa“, dando la possibilità a ogni dipendente di dire una cosa che cambierebbe di se stesso, e perché. Evitare che qualcuno dia pareri, perché in questo caso si entrerebbe troppo nel personale.
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