Come ridurre lo stress sul lavoro

di Floriana Giambarresi

28 Giugno 2013 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco alcuni consigli volti a ridurre lo stress del manager, cosicché possa concentrarsi maggiormente sul business.

Lo stress ha un forte impatto negativo non solo sulla salute e il benessere generale, ma anche sulla produttività in azienda. È un vero e proprio problema che va affrontato e controllato prima che possa diventare una questione ancora più grave: ecco dei consigli per il manager che vuole ridurlo.

Innanzitutto si deve accettare che non si è immuni dallo stress, conoscere il nemico ed educare se stessi sui modi in cui questo può manifestarsi. Si può combattere ed è bene saperlo: conoscersi profondamente aiuterà ad affrontarlo e a batterlo, così da avere una vita felice e produttiva.

Seguite una corretta dieta alimentare, combinatela a una ruotine quotidiana di esercizi che vi aiutino a tenervi in forma, e rilassatevi ogni volta possibile. In questo modo il manager si potrà preparare per affrontare con successo lo stress.

Sappiate che tute le cose accadono per una ragione e che c’è  sempre qualcosa di meglio dietro l’angolo. Quando ne sarete consapevoli vi ritroverete più facilmente nuove opportunità davanti. Non dimenticate l’umorismo, perché ha un grande impatto positivo nel combattere lo stress.

Nel tempo libero, circondatevi di amici positivi e allontanate invece quelli costantemente negativi, poiché tenderanno a destabilizzare il vostro morale. Quando vi ritrovate davanti a un brutto periodo, adottate il pensiero che “anche questa fase passerà”. 

=> Scopri come fare dello stress un alleato