Il perfetto community manager

di Floriana Giambarresi

23 Luglio 2013 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco i tre caratteri distintivi del perfetto community manager e altre informazioni utili al raggiungimento del suo successo professionale.

Il community manager è colui che gestisce una comunità online aziendale e che ha i compiti di progettarne la struttura e coordinarne le attività. Ma quali sono i tre caratteri distintivi che gli permettono di raggiungere il successo?

=> Scopri chi è il community manager

Innanzitutto deve avere una spiccata conoscenza degli strumenti digitali, una grande propensione all’ascolto e al dialogo con la comunità virtuale, e la capacità di intuizione dei fenomeni in Rete e del loro eventuale sviluppo.

Il perfetto community manager deve pertanto conoscere tutto sul Web, sui social network che attualmente dominano il panorama online, sulla struttura dei forum e di altre piattaforme utile alla comunicazione con l’utenza online interessata all’attività dell’azienda per la quale lavora. Deve avere grandi doti comunicative, e in tal caso è meglio se possiede una ottima conoscenza di lingue straniere e un linguaggio specifico qualificato.

In Rete i trend cambiano molto spesso e il community manager deve essere abile a intercettarli e a stare al passo con i cambiamenti, nonché a saperli sfruttare per spingere il business della propria azienda.

=> Leggi le responsabilità del community manager