Il community manager è colui che gestisce una comunità online aziendale e che ha i compiti di progettarne la struttura e coordinarne le attività. Ma quali sono i tre caratteri distintivi che gli permettono di raggiungere il successo?
=> Scopri chi è il community manager
Innanzitutto deve avere una spiccata conoscenza degli strumenti digitali, una grande propensione all’ascolto e al dialogo con la comunità virtuale, e la capacità di intuizione dei fenomeni in Rete e del loro eventuale sviluppo.
Il perfetto community manager deve pertanto conoscere tutto sul Web, sui social network che attualmente dominano il panorama online, sulla struttura dei forum e di altre piattaforme utile alla comunicazione con l’utenza online interessata all’attività dell’azienda per la quale lavora. Deve avere grandi doti comunicative, e in tal caso è meglio se possiede una ottima conoscenza di lingue straniere e un linguaggio specifico qualificato.
In Rete i trend cambiano molto spesso e il community manager deve essere abile a intercettarli e a stare al passo con i cambiamenti, nonché a saperli sfruttare per spingere il business della propria azienda.
=> Leggi le responsabilità del community manager