La leadership è un comportamento appreso che diventa incosciente e automatico nel tempo. Ci sono alcune cose in comune che ogni leader di successo fa automaticamente ogni giorno, che potrebbe aiutare i dirigenti ad assumere una maggiore determinazione e autonomia. Eccole nel dettaglio.
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Il leader di successo si sente sicuro quando comunica ma non intimidisce i colleghi con il suo potere. Sa distogliere l’attenzione da se stesso e incoraggia gli altri a esprimere le proprie opinioni. Sa prendere le decisioni con esperienza, e facilita il dialogo per far sì che i suoi colleghi riescano a raggiungere anch’essi una decisione strategica.
È un grande comunicatore e sa comunicare le aspettative ricordando ai propri dipendenti quali sono gli obiettivi da raggiungere. Garantisce che la loro visione sia in linea con quella del dirigente e dell’azienda in generale.
Sfida le persone a pensare e a capire come giungere a una maggiore produttività. Sa prendersi le responsabilità altrui e al contempo permette ai propri dipendenti di ricevere delle gratificazioni per i successi ottenuti. Sa dare il buon esempio e, se possibile, riesce a dare dei premi di incentivo per gli achievement conseguiti.
Prende continuamente i feedback e li usa per migliorare se stesso, riesce a scovare i migliori talenti e a utilizzarli in base alle esigenze dell’azienda, fa domande e chiede consigli, ed è ottimo nel problem-solving. Non procrastina, è energico, positivo e in generale un grande maestro.
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