I migliori manager riescono a guadagnare rapidamente la fiducia del team intero, sanno rispondere alle esigenze dei dipendenti e trovano sempre il modo per essere creativi e per motivare ogni membro della squadra. Sono consapevoli degli stati d’animo, mentalità, atteggiamento e livelli di coinvolgimento. Ma è soprattutto la fiducia ciò che conta, altrimenti le performance e lo sviluppo all’interno dell’azienda si arresteranno.
=> Scopri il segreto del successo in azienda
Di seguito dunque alcuni trucchi per aiutare il manager a ottenere rapidamente la fiducia. Innanzitutto bisogna costruire i rapporti e svilupparli, dunque si deve essere un grande ascoltatore, un gran comunicatore, aperto e disposto al confronto.
Prendere un approccio diplomatico: imparare a essere politically correct è un requisito fondamentale. Ciò significa che un manager deve essere sempre consapevole di fare la cosa giusta. Un manager efficace esercita il buon senso e sa come selezionare e scegliere le sfide; sostiene la squadra e crea in generale armonia.
Deve essere credibile. I manager efficaci sono fedeli alla parola data, hanno una comprovata esperienza e una ottima reputazione, e si guadagnano il rispetto attraverso le performance. Non guardano comunque solo ai risultati, ma sono anche dei mentori perché insegnano agli altri cosa fare per raggiungere il successo.
I manager che sanno risolvere i problemi con chiarezza sono estremamente efficaci, e un manager efficace responsabilizza gli altri e dà suggerimenti e raccomandazioni. Sono dei maestri nella gestione dei conflitti e sono eloquenti sul come affrontare eventuali problematiche createsi in azienda. Essere efficaci inevitabilmente porterà a una maggiore fiducia.
=> Scopri come pensano i manager